lunedì 17 marzo 2014

Krugman per tutti




Paul Krugman, premio Nobel x l'economia 2008, ha lasciato la prestigiosa cattedra di Princeton per andare ad insegnare in una università pubblica.
Al di là del tentativo di ridimensionare la notizia con le battute ("sarò più vicino al mio supermercato!"), a me sembra un gran bell'esempio di cosa dovrebbe essere il "Servizio". 
Ognuno di noi ha un dono, un talento, una capacità. Non ha importanza se non vinciamo tutti il Nobel, quello che conta è non sottrarre il nostro particolare dono al mondo, in modo da arricchirlo con la peculiare nota che ci è propria. 
In questo modo offriamo un servizio e consolidiamo il concetto di comunità. Se poi a farlo è un economista del calibro di Paul Krugman (che per inciso è quello che ha detto "Adottando l'euro l'Italia si è ridotta al rango di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito la moneta, con tutto quello che questo implica"), l'idea viene ulteriormente rafforzata. 
Diamo spazio al nostro talento dunque, e offriamolo a tutti senza riserve! Una società si misura sulla qualità di chi la compone e da quanto crediamo che valga la pena, nonostante tutto, investire nella sua crescita.   


guarda anche ARTICOLI ARCANI

IL PAPA



Nessun commento:

Posta un commento