venerdì 19 dicembre 2014

i cibi della salute

7 cibi anti-infiammatori che non devono mai mancare sulla nostra tavola


"Frutta e verdura
Ricchi di fibre e di antiossidanti, tutti i frutti e le verdure sono da mangiare in abbondanza ogni giorno perché combattono l’infiammazione cronica. Importante è che siano freschi, di stagione e di colori diversi.
frutti bosco

Legumi e cereali integrali
Aiutano a controllare la risposta insulinica nel corpo; la resistenza insulinica è stata connessa con l’aumento dell’infiammazione generale dell’organismo. Secondo una ricerca effettuata dall’Università della Pennsylvania un’impostazione alimentare a base di cereali integrali aiuta a ridurre i fastidiosi cuscinetti adiposi, oltre a migliorare globalmente lo stato di salute.
pasta

Grassi monoinsaturi
Proteggono il cuore, abbassano il livello di colesterolo LDL “cattivo” e riducono l’infiammazione generale. Si trovano nell’olio extra vergine di oliva, nelle noci, nell’avocado.
olio

Omega-3
Una dieta ad alta percentuale di acidi grassi omega-3 è stata collegata alla diminuzione dell’infiammazione. Un interessante lavoro svolto da un gruppo di ricercatori di Taiwan pubblicato sull’European Journal of Nutrition, ha dimostrato che il consumo di mandorle riequilibra i trigliceridi e riduce molte citochine infiammatorie. Le altre fonti alimentari di omega-3 sono noci, semi di lino e pesce, come il salmone selvaggio dell’Alaska.
mandorle

Spezie ed erbe aromatiche
Via libera in cucina all’uso di rosmarino, salvia, timo, origano, menta, curry, zenzero, cannella, tenendo presente che la spezia antinfiammatoria per eccellenza è la curcuma.
curcuma

Tè verde
E’ considerato un antisettico e antinfiammatorio naturale e le sostanze antiossidanti che contiene funzionano da stimolo fisiologico per l’attivazione del metabolismo. La presenza di polifenoli EGCG (Epigallocatechina gallato) ne fanno un efficace brucia grassi.
te verde

Acqua
L’acqua spegne il fuoco, si sa. L’idratazione dell’organismo è indispensabile per il lavaggio delle tossine che causano infiammazione. Ogni giorno è consigliato bere da 1,2 a 2 litri di acqua, in base alla stagione, al tipo di attività fisica svolta, alla quantità di liquidi assunti quotidianamente attraverso il consumo di frutta e verdura." P. Magni da Lifegate
acqua

Inoltre: da una ricerca della William Paterson University ecco i 41 frutti e verdure più nutrienti e a basso contenuto calorico, ordinati per quantità di 17 nutrienti essenziali: fibre, potassio, proteine, calcio, ferro, zinco, acido folico, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamine A, B6, B12, C, D, E, e K, considerati di grande valore per la salute, dall'ultimo al primo.

Tutto perfetto purchè gli alimenti siano di qualità!!
L’Italia, secondo l’Efsa "vanta livelli di sicurezza unici in Europa, con una 
quantità di prodotti agroalimentari con residui chimici sopra i limiti pari 
allo 0,2 per cento (nove volte meno della media europea e 32 volte meno
i livelli medi extracomunitari)."
Per quanto ancora? Dal mio punto di vista, tra gli effetti della crisi 
economica, indotta dai grossi poteri economici mondiali a favore delle multinazionali e a scapito delle popolazioni, e l'ulteriore gravissimo attacco
alla genuinità dei prodotti favorito da trattati internazionali come il T-TIP, c'è
da chiedersi quale sarà il futuro della qualità dei cibi che saranno a nostra 
disposizione sui banconi dei supermercati e a portata delle nostre tasche
sempre più vuote. 
E' necessaria una mobilitazione seria attraverso un risveglio delle
coscienze che orienti le nostre scelte verso il consumo di prodotti 
1) biologici
2) a km zero
3) solidali ed etici 
insomma: scegliere consapevolmente un nuovo stile di vita! :-)






Nessun commento:

Posta un commento