mercoledì 16 dicembre 2015

LA SCUOLA NEL BOSCO



OH! ADESSO SI CHE SI COMINCIA A RAGIONARE!! 
Finalmente un pò di sana intelligenza che rompe gli schemi di un modello educativo troglodita, volto a rendere gli uomini e le donne di domani degli schiavi separati dalla loro forza vitale. Leggete questo articolo e poi, se vi piace l'idea, spargete il verbo. Che scuola all'aperto sia, non solo nell'evoluto Trentino o in poche altre sparute realtà. Siamo pronti per il cambiamento di paradigma!   

I bambini di Besenello hanno un'aula in più per fare lezione. Strano, si dirà, dato che non ci sono stati lavori alle elementari, non si sono visti operai muoversi tra i corridoi. Ed è vero, perché dei lavori ci sono stati sì, ma nel bosco.
Le elementari di Besenello, e anche tutto il paese, avranno dall'anno prossimo un'aula nel bosco. Una radura, ripulita, di fronte a castel Beseno, sta diventando una vera e propria aula all'aperto, dove tutti gli insegnanti della scuola primaria di Besenello potranno venire a far lezione. Si potrà insegnare la scienza, la natura, ma anche qualsiasi materia potrebbe essere insegnata tra gli alberi e all'aria aperta. L'idea dell'"aula nel bosco" è partita da alcuni maestri della scuola e dall'amministrazione comunale, che hanno visto subito l'utilità di una radura sulle prime pendici del monte Mosna, a lato della strada che sale al castello. L'idea ha visto subito l'appoggio della dirigente dell'istituto comprensivo, Daniela Depentori.
Il luogo si raggiunge in venti minuti circa dal paese: una distanza ideale per venire a fare delle lezioni. In questi giorni si è creato un vero e proprio gruppo di volontari, composto da genitori, maestri, alcuni giovani e anche il sindaco, che hanno ripulito l'area. La forestale aveva già predisposto la zona, ripulendola, e ha fatto anche una sorpresa. Con un piccola "spuntatina" di alcune piante, hanno creato una finestra che guarda direttamente verso il castello. I bambini così avranno di fronte a sè, d'infilata, alle spalle dell'insegnante, il colpo d'occhi del maniero simbolo di Besenello.
Nella parte alta dell'aula c'è una risalita, dove verranno collocate delle sedute fatte con dei tronchi di larice. Lì i bambini potranno sedersi per seguire la lezione. Sul retro i forestali hanno piantato alcune decine di piante di vario tipo, agrifoglio e gincobiloba compresi: un piccolo museo. E poi I posti a sedere saranno alcune decine, e potenzialmente l'aula nel bosco potrà accogliere una cinquantina di persone, anche di più se in piedi nel bosco circostante.
Ed infatti il luogo non sarà riservato solo alla scuola, ma sarà a disposizione di tutto il paese. Le associazioni potranno programmarvi eventi, concerti, incontri. Per l'inaugurazione si pensa ad una settimana di eventi durante la primavera, con concerti, giochi, incontri. L'aula è raggiungibile a piedi dal paese salendo per la strada diretta al castello, deviando poi per uno stretto sentiero. Sul retro, poco distante, si trovano i valli paramassi realizzati di recente, dove arriva una strada forestale.
In caso di eventi e manifestazioni, quindi, si potrà salire con dei mezzi fino nei pressi della radura.

Nessun commento:

Posta un commento